→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Togliatti in Italia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 247

Brano: [...]on disponendo a Roma il P.C.I. di altre pubblicazioni, mentre a Milano si stampava anche La nostra lotta (v.), sulle pagine dell’edizione romana maggiore spazio veniva dato alle indicazioni politiche e ai chiarimenti ideologici, ai problemi di governo, alla linea di unità nazionale espressa dai C.L.N., ai compiti del partito, alle prospettive per il futuro e così via. Meno spazio e scarse indicazioni utili alla lotta partigiana. Dopo l’arrivo di Togliatti in Italia e la “svolta” di Salerno (v.), l’“Unità” clandestina romana si fece immediatamente portavoce della nuova linea politica votata il 31.3.1944 dal Consiglio nazionale del partito a Napoli, per una collaborazione con il governo Badoglio.

Sull'ultimo numero dell’edizione clandestina romana (28.5.1944) venne peraltro pubblicato un appello che chiamava il popolo romano al l’insurrezione armata (« I romani al loro posto di combattimento»), ma questo appello cadde completamente nel vuoto. Del resto, da tempo era cessata nella Capitale la guerriglia (v. Roma),

mmutM mnibimM.» s. t» u** ? v*

P[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 624

Brano: [...]’altro producendo un giornale di propaganda antifascista, destinato alle truppe occupanti, dal titolo Il Soldato italiano.

Nell’Italia liberata

Il 16.10.1943 potè tornare nell’Italia liberata: sbarcò a Napoli ed entrò a far parte del gruppo dirigente del P.C.I..

Direttore dell’edizione meridionale de “ l’Unità”, dapprima propugnatore di una linea di intransigente opposizione al governo Badoglio e alla monarchia, dopo l’arrivo di Paimiro Togliatti in Italia si allineò prontamente alla nuova linea politica (v. Salerno, Governo di). Fu quindi designato a far parte della Direzione del partito per l’Italia liberata e, dopo la liberazione di Roma, fu nominato direttore de “l’Unità”, incarico che mantenne fino al giugno 1946. Consultore nazionale (1945), poi membro della Costituente (194648) e senatore dal 1948, fu sottosegretario all’Agricoltura nel secondo gabinetto De Gasperi (13.7.194628.1. 1947). Nel 1947 fu inviato a dirigere l’organizzazione regionale del P.C.I. in Sardegna e qui rimase fino a! 1957, quando venne nominato responsabile della Sez[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 11

Brano: [...]amente riuscita.

Nel corso del 1942 Radio Mosca e Radio Milano Libertà sostennero la prospettiva della pace separata e dell'isolamento di Mussolini (v. Discorsi agli italiani). Dagli inizi del

1943 l'appello all'insurrezione armata contro il fascismo e poi alla lotta partigiana contro gli occupanti tedeschi divennero il motivo centrale deH'emittente clandestina dei comunisti italiani. Ciò durò fino al gennaio 1944, quando con il rientro di Togliatti in Italia furono sospese le trasmissioni.

L'ascolto di Radio Mosca e di Radio Milano Libertà fu in Italia di gran lunga inferiore a quello di Radio Londra (v.), sia perché la maggioranza del pubblico preferiva l'emittente inglese sia per il maggior numero di trasmissioni e le migliori possibilità di ascolto.

11



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 724

Brano: Croce, Benedetto

Benedetto Croce con Carlo Sforza a Ravello, davanti alla residenza di Vittorio Emanuele III (1944)

re a raggiungere il suo esercito al Volturno, e, partito il re, aperse le porte di Napoli a Garibaldi ». Poi, insieme a Enrico De Nicola, elaborò la proposta del ritiro del re e della luogotenenza temporanea al figlio, proposta mantenuta riservata e praticamente inoperante finché l’arrivo di Togliatti in Italia, e la sua iniziativa unitaria per uscire dall 'impasse creato dall’agitazione antimonarchica pose le premesse di una immediata ^attuazione. Costituitosi così il primo governo di coalizione antifascista, il Croce vi entrò come ministro senza portafogli, insieme a Sforza, Rodino e Togliatti. Con la liberazione di Roma, il ritiro del re e la proclamazione della Luogotenenza, si costituì il nuovo ministero Bonomi, cui il Croce si tenne estranBo, pur continuando la partecipazione attiva alla vita politica attraverso la presidenza del Partito liberale.

Gran parte del suo impegno fu dedicata alla[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Togliatti in Italia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---antifascista <---fascisti <---italiano <---C.L.N. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---antifascismo <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---Amerigo CI <---Andrea Marabini <---Angelo Ferretti <---Carlo Sforza a Ravello <---Cavour-Rattazzi <---Clarenzio Menotti <---Comitato centrale <---Conferenza di Gotha <---D'Onofrio <---De Gasperi <---Die Rote Fahne <---Diocesi di Biella <---Emanuele III <---Ennio Cervellati <---Enrico De Nicola <---Eugenio Curiel <---Felicita Ferrerò <---G.A.P. <---Giovanni Farina <---Girolamo Li Causi <---Giulio Cerreti <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Vernetti <---Junius-Broschure <---L.R.C. <---La nostra lotta <---Leo Jogiches <---Lettere di Spartaco <---Libera Jugoslavia <---Lila Grieco <---Luigi Longo <---Luigi T <---Mario Alleata <---Matteo Secchia <---Mira Galiussi <---Napoli a Garibaldi <---Pozuelo del Rey <---R.S.I. <---Radio Londra <---Radio Milano <---Radio Milano Libertà <---Radio del Minculpop <---Rita Montagnana <---S.P. <---S.P.D. <---S.S. <---San Martino di Vallata <---Sergio Di Giovanni <---Sezione Esteri del Comitato <---Sistematica <---U.R.S.S. <---U.S.P.D. <---Uomo qualunque <---Uscirà nella Capitale <---Vincenzo Bianco <---Vittorio Emanuele <---antifasciste <---antifascisti <---azionisti <---badogliane <---centrista <---collaborazionista <---comuniste <---conservatorismo <---d'Azione <---fasciste <---gappisti <---giolittiano <---ideologica <---ideologici <---imperialista <---italiana <---italiani <---liana <---liano <---liberalismo <---liste <---nazifascisti <---nazista <---neofascista <---pacifista <---prefascismo <---prefascista <---proselitismo <---qualunquismo <---radicalismo <---rosselliano <---socialista <---spartachismo <---spartachista <---spartachisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL